UN VERO NUOVO INIZIO: LA NECESSITA’ DI TORNARE BAMBINI

Quando dobbiamo realizzare un cambiamento importante nella nostra vita, spesso non sappiamo che strada prendere: sentiamo che quello che siamo stati finora non ci basta più ma, nello stesso tempo non sappiamo cosa vogliamo diventare, e viviamo la necessità del cambiamento con paura e angoscia, non è così?

 

Questo succede perchè guardiamo al nuovo mondo che vogliamo costruire, che è il futuro per noi, con gli occhi di quello che di noi già sappiamo, che è il passato. Un vecchio, che è arrivato al termine della sua vita, non può immaginare il suo futuro perchè non ce l’ha: i vecchi hanno solo il passato. Per scoprire la strada che vogliamo percorrere, allora, bisogna rinascere, cioè uscire dalla mente del vecchio che siamo stati, ed entrare in quella di un bimbo appena nato.

 

I bimbi tanto piccoli non hanno un passato e, quindi, neppure loro possono immaginare il proprio futuro, perchè l’esperienza di vita, che è ciò su cui noi costruiamo l’atto dell’immaginare, è qualcosa che non hanno ancora. Tutto quello che possono fare è affidarsi alla corrente della vita, che porterà loro nuovi eventi. Sapranno che questi eventi esistono solo quando li incontreranno, e solo allora scopriranno in cosa consistono; se daranno loro gioia li accoglieranno, altrimenti li lasceranno andare. I bimbi tanto piccoli non possono conoscere la paura del cambiamento, proprio perchè non hanno passato.

 

Perdonarsi è essenziale per chiudere serenamente un ciclo vitale e mettersi in condizioni di aprirne un altro, perchè senza il perdono non possiamo raggiungere quell’accettazione del diritto alla gioia, che è fondamentale per lasciarsi trasportare dalla corrente della vita. Ma per avere un mondo veramente nuovo perdonarsi non basta: bisogna aprirsi a scoprire una nuova identità, ragionando proprio come ragionano i bambini: ” Non ho bisogno di immaginare niente: quando la vita mi porterà un evento lo valuterò, e deciderò se accettarlo o no.”

 

Ma ci pensate ? Credere di essere fatti in un certo modo, e scoprire improvvisamente di poter essere tutt’altra persona…! E le cose nuove che potremmo scoprire, cui ora non riusciamo neppure a pensare, e tutti i tesori che riusciremmo a vedere…

Dev’essere davvero fantastico vero?

 

Ebbene sì, cari amici, per esperienza personale posso confermarvelo: lo è veramente !

 

Non temete, dunque, se vi sembra che il vostro mondo vi crolli addosso: è solo il vostro vecchio mondo che sta crollando, non voi: voi rinascete a vita nuova!

Apritevi a seguire la nuova corrente e tutto andrà benissimo !

 

Pensieri di Gioia per voi !

Ester

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *